Sommelier AIS e Direttore

Massimiliano Di Vincenzo

Sono Massimiliano Di Vincenzo, sommelier AIS dal 2005, e da sempre il mondo del vino e dell’enogastronomia sono la mia più grande passione.

Il mio percorso professionale ha inizio nel 1997 come cameriere e successivamente come ristoratore in un accogliente ristorante romano a conduzione familiare. Qui ho affinato le competenze di accoglienza, servizio ed elementi fondamentali della cucina, che hanno segnato il mio cammino nel settore.

La mia continua ricerca dell’eccellenza e la dedizione alla cultura del buon cibo e del buon bere mi hanno portato ad approfondire le mie conoscenze in ambito enologico, manageriale e linguistico. Il desiderio di crescita mi ha permesso di lavorare in luoghi di prestigio come il Rossellinis di Ravello, El Toulà e La Terrazza dell’Hotel Eden di Roma, esperienze che hanno rafforzato la mia visione di un servizio impeccabile e di un’offerta di prodotti d’eccellenza.

Con questa idea nasce nel cuore dei Castelli Romani, ad Albano Laziale, la mia enoteca La Cultura del Vino, uno spazio dedicato alla scoperta e alla valorizzazione delle migliori etichette, un luogo dove condividere il sapere e la passione per il vino.

Il vino è una prova costante che Dio ci ama e ama vederci felici Benjamin Franklin

imprenditore e consulente

chi sono oggi

Oggi, forte di un’esperienza consolidata nel settore e di un profondo senso imprenditoriale e manageriale, ho ampliato il mio impegno professionale nella rappresentanza di vini di prestigiose cantine per la Enoteca Rocchi Distribuzione srl.

Attraverso questa attività, seleziono e propongo vini di qualità, offrendo consulenza e supporto a ristoratori, enotecari e appassionati che desiderano conoscere e proporre eccellenze del panorama vinicolo.

Credo fermamente che il vino sia molto più di una semplice bevanda: è cultura, storia e tradizione.

Per questo metto al servizio dei miei clienti non solo la mia esperienza, ma anche la mia capacità di interpretare e soddisfare le loro esigenze con professionalità, empatia e passione.

Se vuoi scoprire i vini che rappresento e approfondire il mondo dell’enogastronomia con un professionista che sappia guidarti nella scelta delle migliori etichette, non esitare a contattarmi.

Sarò lieto di condividere con te questa straordinaria esperienza.

Formazione e Competenze

  • Diploma Odontotecnico c/o George Eastman
  • 2 anni corso lingua inglese c/o British School
  • 1 anno corso lingua spagnola c/o Euroling School
  • Corso REC con diploma
  • Corso AIS con diploma 2004
  • Corso Leadership
  • Corso Marketing Aziendale
  • Corso Marketing di vendita

Professione e Mansioni

  • Venditore e Rappresentante di mobili 1991/94
  • Ristorazione con mansione di gestione (sala / ristorante / cantina) 1994/2015
  • Enoteca e Distribuzione 2015/2025 ( attività in proprio)
  • Formatore e Responsabile Eventi BNI
  • Enoteca e Rappresentanza di vini 2025
  • Mentoring BNI 2025
la mia visione di ristorazione libro

La mia visione di ristorazione

La ristorazione non è solo un mestiere.
È passione, sacrificio, eleganza, relazione. È vita.

In questo libro ho voluto raccontare il mio viaggio umano e professionale attraverso oltre trent’anni di esperienza tra sala, cucina e grandi maestri del settore. Un racconto autentico che vuole restituire valore al servizio, alle sue regole, alla sua storia e al ruolo fondamentale delle persone che lo rendono possibile.

Tra aneddoti, tradizione e visione moderna, queste pagine parlano a chi ama questo mondo e a chi vuole capirlo davvero.

Un libro per chi crede che un grande servizio possa trasformare un semplice pasto in un’esperienza indimenticabile.

Scaricalo gratuitamente e scopri una visione autentica della ristorazione.